In occasione della discussione finale del project work dello stagista di FTS Giacomo Arvati, la Fondazione contribisce alla disseminazione di 2Good2Go nel prestigioso contesto della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Fondazione Toscana Sostenibile fa le sue più sentite congratulazioni a Giacomo Arvati, giunto oggi al termine del suo percorso di Master Universitario di II livello – “Gestione e Controllo dell’Ambiente: Economia Circolare e Management Efficiente delle Risorse”, presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Seguito dal Tutor Scientifico Prof. Filippo Corsini, e dal Tutor Aziendale di FTS Ing. Simone Pagni, Giacomo ha svolto presso la Fondazione un tirocinio di sei mesi, portando avanti un progetto di ricerca incentrato sull’economia circolare nell’ambito del settore terziario.
Il project work, dal titolo “La valutazione della circolarità nel settore dei servizi: il caso di Fondazione Toscana Sostenibile“, tratta infatti la questione dell’economia circolare declinata nell’ambito delle piccole e medie imprese: il contributo del Dott. Arvati ha permesso lo sviluppo di uno strumento atto alla valutazione del livello di circolarità delle PMI, sia per quanto riguarda le aziende attive nel settore manifatturiero che quelle appartenenti al settore dei servizi. E’ proprio attraverso questo strumento che l’analisi ha potuto prendere in considerazione il grado di circolarità di realtà come Conceria Antiba Spa, già orientata al riutilizzo e alle pratiche no-waste per natura stessa dell’industria conciaria, e come Nkey srl, azienda di servizi informatici; se infatti il settore terziario è solitamente meno interessato da pratiche di economia circolare, il tool sviluppato nel corso del tirocinio si è dimostrato un dispositivo prezioso per accompagnare i business, anche quelli meno tradizionalmente orientati alla circolarità, a misurarsi col proprio impatto ambientale.
Il Dott. Arvati ha contribuito, nel corso del tirocinio, a Too Good To Go – Waste Free Economy Transformation for SMEs, un progetto Erasmus Plus, che vede la partecipazione di FTS in qualità di partner italiano. Col supporto dell’Ing. Pagni, ha sfruttato lo strumento operativo per la valutazione della circolarità aziendale per poter completare il primo step del progetto, il quale prevedeva la somministrazione di questionari specifici ad un gruppo selezionato di realtà del territorio; il progetto, infatti, prevede la messa a punto di un compendio di success stories, un portfolio di buone pratiche e piani d’azione e modelli di competenza per le PMI. La presentazione del progetto di master, a cui hanno presenziato le rappresentati della Fondazione Carla Sabatini e Camilla Meschi, è stata un’occasione preziosa, nel prestigioso contesto accademico della rinomata Scuola Sant’Anna di Pisa, per diffondere i contenuti, gli obiettivi, e i risultati finora raggiunti dal progetto. E’ previsto inoltre, per la prossima primavera, sempre presso la Scuola Sant’Anna, un transnational project meeting dove FTS accoglierà tutti i rappresentanti delle nazioni coinvolte in 2Good2Go: Polonia, Croazia, Lituania, Romania.
Per chi desidera, è possibile visualizzare la versione integrale del project work cliccando qui.