Fondazione Toscana Sostenibile è felice di annunciare di aver ricevuto l’approvazione per il progetto presentato nella call del Programma Erasmus+|Gioventù KA220 – Partenariati di Cooperazione!
La Fondazione ha ricevuto un’ottima valutazione ed è già al lavoro per iniziare col nuovo progetto giovanile “EU4YOUTH2ACT – CONNECTING AND ENGAGING YOUTH ACROSS EUROPE TO BECOME ACTORS OF SOCIAL CHANGE AND DIGITAL INNOVATION FOR SUSTAINABLE DEVELOPMENT IN THE POST COVIDERA”. Gli obiettivi? In preparazione alle prossime elezioni europee, coinvolgere e stimolare i giovani, soprattutto quelli che si trovano in situazioni di disagio sociale, a partecipare alla vita civica diventandone protagonisti attivi. E’ previsto un programma di empowerment e orientamento civico per giovani e youth workers, i quali sperimenteranno metodi di educazioni non formale come gli hub di innovazione sociale e il toolkit dedicato, in grado di integrare giovani ed educatori alla comunità e la vita socio-politica europea. Il progetto prevede inoltre la messa a punto di un’app multi-funzione per dispositivi mobili, nonchè una campagna diretta ad attori sociali quali scuole, istituzioni pubbliche e organizzazioni giovanili, in modo da formare giovani cittadini informati e integrati nella rete politica e sociale, pronti per partecipare attivamente alle elezioni europee del 2024.
Per preparare al meglio i coordinatori dei progetti approvati, l’Agenzia Italiana per la Gioventù ha organizzato per il 14 luglio un incontro dedicato al Project Management per le organizzazioni che hanno ricevuto l’approvazione dei progetti dell’azione chiave 2- KA220 Partenariati di Cooperazione. Tra queste anche la Fondazione: Carla Sabatini si recherà infatti a Roma, nell’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, per confrontarsi con i vari stakeholder, trovare le migliori strategie e prepararsi per affrontare al meglio il ruolo di coordinatore che FTS ricoprirà per questo nuovo progetto giovanile.
“Per la Fondazione e la nostra rete locale sarà una notevole fonte di crescita lavorare con un partenariato così variegato ed esperto” – spiega Simone Pagni, coordinatore tecnico-scientifico di FTS -. In fase di progettazione, lo scorso anno, abbiamo inoltre riscontrato un forte interesse da numerose associazioni giovanili che hanno supportato formalmente la candidatura in qualità di partner associati“.
Leggi la scheda del progetto per saperne di più e segui FTS per rimanere aggiornato!