Primo Evento Moltiplicatore in Italia per 2Good2Go

di Manuella Walker per il team FTS

Si è tenuto il 4 giugno a Lucca in primo evento moltiplicatore italiano del progetto 2Good2, nell’ambito dello Skillman TVET Alliance Summit 2024, la Fondazione Toscana Sostenibile (FTS) ha visto ancora una volta premiati i suoi sforzi nel progetto 2Good2Go. Con un ospite d’eccezione, Giovanni Crisonà, fondatore della rete Skillman, e un pubblico internazionale di massimi rappresentanti del campo dell’istruzione superiore e della formazione professionale, FTS ha descritto il progetto dall’idea iniziale fino al suo sviluppo come un KA220 VET e completa implementazione.

Un aspetto importante che è stato sottolineato durante la presentazione del progetto è stato il contesto economico e produttivo in cui ha operato FTS. La Toscana è una delle regioni più ricche d’Italia e vanta diverse aree produttive, tra cui l’industria tessile, della moda e della pelletteria, l’industria della carta, del marmo, dei minerali, la ricerca e sviluppo farmaceutico, l’allevamento e l’agricoltura (vino, olio d’oliva, formaggi, salumi), artigianato (terracotta, oro, legno) e non ultimo il turismo. È proprio con questo background, infatti, che FTS è cresciuta negli anni creando contatti con PMI, start-up e imprese di ogni tipo, intessendo una rete di relazioni con persone che ricoprivano ruoli chiave in quelle attività. Per il progetto 2Good2Go, FTS ha potuto contare su un ampio network di stakeholder del mondo produttivo del centro Toscana con cui valutare l’interesse generale ad abbracciare un’economia senza sprechi, sondando la loro sensibilità sulla sostenibilità e il loro livello di impegno agire in quella direzione. Nel corso dei 30 mesi di progetto, FTS ha potuto raccogliere numerosi casi aziendali e raccogliere una grande quantità di informazioni qualitative e quantitative (grazie anche alla collaborazione di associazioni territoriali come la CNA di Pisa) che hanno poi aiutato i partner di 2Good2Go a sviluppare un quadro di competenze, modelli di valutazione sulla circolarità e materiale didattico.

In occasione dell’evento moltiplicatore, FTS ha scelto di far vivere ai partecipanti un’esperienza dal vivo del proprio territorio, portandoli a visitare due realtà di punta come la Conceria Antiba, conceria che fornisce pellami lavorati alle case di moda del lusso, e Piaggio, azienda mondiale rinomata fabbrica di scooter, e l’ Antico Pastificio Morelli, dove la delegazione ha avuto l’opportunità di gustare un pasto tradizionale a base di pasta.

La giornata si è chiusa con stimolanti conversazioni per future attività basate sull’iniziativa 2GOOD2Go e condivisione dei materiali didattici: i partecipanti hanno espresso notevole interesse per i risultati del progetto, in particolare per i MOOC che verranno integrati nei diversi percorsi formativi già erogati da alcune delle organizzazioni che hanno partecipato all’evento come ospiti. In generale, il tema della sostenibilità ambientale e delle relative pratiche aziendali ha suscitato notevole interesse e sono già state avanzate ulteriori proposte progettuali in tal senso, come ad esempio l’organizzazione di uno specifico panel in occasione della prossima edizione dello SkillMAN International Forum (SIF) 

Qui potete trovare i link ai princpiali risultati presentati e alle risorse usate durante il meeting

La delegazione FTS era rappresentata dall’energica ed esperta team leader Carla Sabatini, Carlo Panchetti addetto alle PR e networking e Manuella Walker scrittrice dei contenuti del progetto. Un sentito ringraziamento va a Giovanni Crisonà, che ha dato a FTS l’opportunità di condividere i risultati del proprio progetto all’interno dell’annuale Skillman Summit.

Progetti Collegati

2Good2Go

Fondazione Toscana Sostenibile represents Italy in a new Erasmus+ project to introduce waste-free economy models   “Too Good To Go (www.2good2go.eu) – Waste Free Economy Transformation for...
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Primo Evento Moltiplicatore in Italia per 2Good2Go