La Fondazione è felice di annunciare in collaborazione con gli ideatori Tett-Hely Ifjúsági Egyesület e con CLASH l’inizio di un progetto Erasmus+ KA1 che si svolgerà attraverso una mobilità di scambio giovanile in Ungheria a Orfù tra il 22 e il 28 Luglio!
Il progetto nasce per celebrare il 5° anniversario della nascita della teoria dell’adattamento profondo, sviluppata da Jem Bendell. Con “adattamento profondo” – Deep Adaptation nella versione originale – Bendell intende la necessità di prepararci, come genere umano, al cambiamenti che inevitabilmente la nostra società dovrà affrontare nei prossimi anni.
L’analisi di questa teoria all’interno del progetto porterà i e le partecipanti a studiare il fenomeno del riscaldamento globale, la situazione della propria nazione e a discutere con gli altri al fine di comprenderne al meglio le possibili e vicine conseguenze, utilizzando metodi non formali e tecniche di apprendimento esperienziale che includono ice-breaking, attività di team building, brainstorming, discussioni, lavoro di gruppo, learning-by-doing, world café, attività all’aperto, presentazioni e performance, che si svolgeranno nella località denominata „MECSEK HÁZA” (a Orfű, a 16 km dalla città di Pécs e dall’area di conservazione del paesaggio di West Mecsek) una struttura ricettiva, un centro di turismo naturalistico e speleologico e sede di festival.
Orfű è uno dei centri turistici più importanti della regione con i suoi tre laghi artificiali, di cui 2 utilizzabili sia per la balneazione che per la pesca. “Mecsek Háza”, la Casa Mecsek si trova nella parte meridionale di Orfű, al punto di partenza del sentiero naturalistico fiancheggiato da prati, accanto alla pista ciclabile da Pécs, a soli 100 metri dalla sorgente Vízfő, al bivio di strade turistiche.
L’edificio è parte integrante del parco di attrazioni turistiche e del percorso didattico costituito dal Museo del Mulino, dalla Grotta di Vízfő e dalla Gola del Drago. L’edificio dispone di appartamenti e camere, e di un ampio spazio comunitario per un massimo di 30 persone, dove è possibile cucinare, tenere laboratori e attività varie.
Come Fondazione Toscana Sostenibile da anni ci impegnano attraverso divulgazione e progetti nel portare maggiore consapevolezza e conoscenza sul tema dei cambiamenti globali, tema centrale che deve essere conosciuto dai giovani e dalle giovani cittadine che dovranno affrontarlo in futuro.
Focus del progetto:
- adattamento profondo. Deep Adaptation è un concetto, un’agenda e un movimento sociale internazionale che nasce dalla constatazione che gli eventi meteorologici estremi e gli altri effetti del cambiamento climatico avranno un impatto sempre più significativo sulla vita degli esseri umani, fino a causare un collasso sociale. Secondo questa visione sono necessarie misure profonde per adattarsi a un cambiamento così radicale, nel framework di un’azione costruttiva.
- green skills
- empowerment dei giovani
- cittadinanza consapevole
- ambiente e sostenibilità
Partner
Ungheria: Tett- Hely Ifjúsági Egyesület
Italia: Fondazione Toscana Sostenibile Onlus
Spagna: CLASH
Polonia: Centrum Inicjatyw Lokalnych
Croazia
Partecipanti
25 giovani tra i 16 e i 25 anni d’età, 5 leader, 3 facilitatori, 2 accompagnatori.
Clicca qui per visualizzare l’Infopack con tutte le informazioni sulla mobilità!