Women in Leadership è un progetto Erasmus+ KA210-YOU coordinato dall’organizzazione no-profit irlandese Citywise Education. Il progetto consiste nel promuovere attività che possano raccontare, informare e sensibilizzare sul tema dell’empowering femminile. La promozione di attività legate a questo tema è fondamentale per cercare di creare una società più equa e inclusiva e per fornire così alle donne le risorse, le opportunità e il supporto necessari per esprimere il loro pieno potenziale in ogni ambito della vita.
Sia in Irlanda che in Italia, la partecipazione femminile alla società civile è stata tradizionalmente bassa. Negli ultimi anni sono stati compiuti progressi significativi per quanto riguarda la partecipazione femminile, tuttavia esistono ancora sfide legate al divario retributivo tra i sessi, alle difficoltà di conciliazione vita-lavoro per le donne, alla sottorappresentazione nelle posizioni di leadership e, in alcuni casi, all’accesso limitato all’istruzione, alla formazione e ad alcuni settori industriali.
Dopo le elezioni generali del 2020, l’Irlanda si è classificata al 101° posto nel mondo per la rappresentanza femminile, che è stata descritta da alcune donne politiche come “piuttosto terribile”. Su 160 membri del Parlamento irlandese, solo 37 sono donne. Lo stesso vale per l’Italia, dove il 35% dei parlamentari sono donne, ma solo il 27% ricopre incarichi ministeriali (Statista, 2022). Affrontare queste sfide richiede sforzi concertati a più livelli, tra cui interventi politici per promuovere l’uguaglianza di genere, cambiamenti culturali per sfidare le norme di genere tradizionali e iniziative per sostenere l’istruzione, l’occupazione e le opportunità di leadership delle donne. L’aumento della partecipazione femminile alla società non solo va a vantaggio delle donne stesse, ma contribuisce anche a creare società più inclusive ed eque in generale.
Questo progetto fornirà un input cruciale alle donne in giovane età affinché possano aumentare le loro aspirazioni, raggiungere il loro pieno potenziale, sviluppandosi come future leader e responsabilizzando gli altri intorno a loro, senza sottovalutare l’impatto a lungo termine che questo progetto può avere in relazione al cambiamento sistemico, al cambiamento della narrazione e alla lotta contro lo stigma che circonda le donne in Italia e in Irlanda.
Il progetto prevede uno scambio interculturale per 10 ragazze italiane e 10 ragazze irlandesi. L’iniziativa si articola in due fasi principali: una serie di incontri online che verteranno sulla tematica del progetto e un’esperienza di viaggio in Italia e in Irlanda, che culmineranno con attività in presenza in ciascun Paese.