GreenHost (Sustainability and Eco-Friendly Habits in the Lodging Sector – It’s Time to Start the Game) è un progetto Erasmus+ KA220-VET coordinato dalla società polacca PAIZ Konsulting. Il progetto mira a promuovere la trasformazione verde nel settore alberghiero attraverso un’app di gamification, kit di strumenti e buone pratiche che favoriscano l’adozione di comportamenti sostenibili e competenze ecologiche sia a livello personale che organizzativo.
Come Fondazione Toscana Sostenibile, il nostro impegno verso la sostenibilità ambientale e l’innovazione continua a guidare le nostre iniziative sia a livello territoriale che europeo. Con GreenHost, intendiamo fornire al settore dell’ospitalità strumenti pratici per intraprendere una transizione verde efficace e significativa, migliorando le competenze dei leader e degli operatori nel settore alberghiero per affrontare le sfide ambientali contemporanee.
PARTENARIATO
- PAIZ Konsulting Sp. z o.o. (Polonia)
- FACHHOCHSCHULE DES MITTELSTANDES (FHM) – University of Applied Science (Germania)
- Fondazione Toscana Sostenibile (Italia)
- Yambol Chamber of Commerce and Industry (Bulgaria)
- Österreichisches Ökologie-Institut (Austria)
Pagina Facebook: http://bit.ly/4aeXoah
Pagina LinkedIn: https://bit.ly/40gfy70
DURATA: 30 MESI
Inizio: 01/12/2024 – Fine: 31/05/2027
BACKGROUND
Il progetto GreenHost è stato sviluppato in risposta a specifiche lacune e sfide identificate nel settore delle PMI del settore alberghiero:
- Mancanza di consapevolezza e competenze ambientali integrate a livello organizzativo.
- Isolamento di buone pratiche individuali che non vengono strategicamente sistematizzate o amplificate.
- Difficoltà nell’implementare una transizione verde strutturata e sostenibile a causa di risorse limitate e della mancanza di strumenti specifici.
OBIETTIVI
Il progetto punta a raggiungere i seguenti obiettivi:
- Promuovere la trasformazione verde delle PMI nel settore alberghiero attraverso gamification, kit di risorse e buone pratiche facilmente implementabili.
- Supportare educatori VET, partner e leader del settore nell’utilizzo di soluzioni progettuali per sviluppare competenze e comportamenti sostenibili.
- Modificare mentalità e azioni degli operatori del settore alberghiero fornendo esempi ispiratori e strategie concrete per implementare cambiamenti ecologici.
ATTIVITÀ
-
- Analisi del settore alberghiero:
I partner analizzeranno le pratiche attuali, identificheranno le lacune nelle competenze e raccoglieranno buone pratiche in ambito di sostenibilità. I risultati saranno raccolti in rapporti dettagliati per fornire una chiara panoramica dello stato attuale e delle aspettative del settore. - Sensibilizzazione sull’economia verde attraverso la gamification:
Verrà sviluppata un’applicazione web gamificata per coinvolgere i dipendenti del settore alberghiero nelle pratiche di sostenibilità. L’app incoraggerà cambiamenti nelle abitudini in modo interattivo e motivante. - Toolkit per la sostenibilità:
I partner creeranno un toolkit su misura per le PMI alberghiere, comprensivo di modelli, procedure e metodologie per pianificare ed eseguire trasformazioni sostenibili. - Condivisione e promozione dei risultati:
GreenHost organizzerà cinque conferenze nazionali per diffondere i risultati, mostrare gli strumenti e ispirare gli stakeholder. Campagne online e offline garantiranno una diffusione ampia e un coinvolgimento significativo.
- Analisi del settore alberghiero:
TARGET
Il progetto GreenHost si rivolge a:
- Leader e personale delle PMI del settore alberghiero che vogliono adottare strategie e comportamenti sostenibili.
- Educatori VET e formatori interni che desiderano sviluppare nuove competenze legate alla transizione verde.
RISULTATI E IMPATTO
I principali risultati attesi dal progetto sono:
- Una raccolta di buone pratiche per il settore alberghiero.
- Un’app di gamification per sviluppare abitudini ecologiche nei leader e nel personale delle PMI.
- Un Toolkit di sostenibilità per avviare la transizione verde nelle PMI, con una metodologia pratica per educatori e leader.
- Report sulle competenze mancanti e le aspettative di PMI e clienti riguardo la transizione verde.
- Workshop per il personale dei partner ed educatori sul tema della sostenibilità e sull’uso di soluzioni digitali educative.
L’impatto del progetto sarà di ampio respiro, con un contributo significativo alla professionalizzazione del settore alberghiero e all’adozione di pratiche sostenibili a livello europeo. Gli strumenti sviluppati saranno disponibili come OER (Open Educational Resources), garantendo l’accesso a soluzioni pratiche per un futuro più verde.