Promuovere l’inclusione sociale dei giovani attraverso laboratori artistici: questo il focus del nuovo progetto europeo di cui FTS è partner italiano. “Art Activates Youth in Social Inclusion” è un progetto Erasmus plus coordinato dall’Achaia Adult Education Institute, con sede a Patrasso, che vede la partecipazione di Spagna, Ungheria, Cipro, Turchia, Romania, Serbia e Italia.
Camilla Meschi, volontaria di FTS, insieme ai leader delle altre organizzazioni coinvolte, è stata accolta il 1° aprile dai coordinatori greci per definire i dettagli dello scambio giovanile che si svolgerà a Selianitika dal 24 giugno al 1° luglio 2023. Dopo aver presentato le proprie associazioni e aver discusso i temi dello youth exchange, i leader hanno visitato l’hotel dove si svolgerà lo scambio, ricevendo indicazioni sul processo di selezioni dei partecipanti. Ogni leader porterà infatti con sé quattro giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, che parteciperanno a una settimana di workshop artistici e attività educative non formali volte a sviluppare la creatività, lo spirito di iniziativa e la socialità dei partecipanti. Lo scambio giovanile mira a coinvolgere anche giovani con minori opportunità, siano queste di tipo sociale, economico o dovute a differenze culturali, guidandoli in laboratori artistici che favoriscano, oltre alle capacità propriamente artistiche, le loro skills sociali, l’immaginazione, la capacità di comunicare e di lavorare in gruppo. Dal teatro, alla musica, l’arte visiva e la danza, i ragazzi potranno esprimere la propria creatività e conoscere altri giovani provenienti da tutta Europa. Oltre alle attività didattiche, sono infatti previste serate interculturali e visite a località di interesse culturale.
“Per la Fondazione è fondamentale dare a ragazzi con minori opportunità la possibilità di crescere attraverso scambi giovanili di questo tipo – sottolinea Simone Pagni, coordinatore tecnico di FTS -. Viaggiare, socializzare con giovani di altri paesi europei, partecipare a laboratori artistici, sono tutte attività che servono ai ragazzi non solo per sentirsi inclusi socialmente, ma anche per prendere consapevolezza di sé stessi e delle proprie capacità.
Nell’Infopack scaricabile tutte le informazioni e i dettagli logistici. I fondi europei rimborseranno ai partecipanti vitto, alloggio e viaggio, mentre è prevista una quota di 50 euro per ricevere la tessera annuale di Fondazione Toscana Sostenibile.
Se sei interessato/a a partecipare e rispetti i criteri di selezione, ti invitiamo a prendere parte all’evento di preparazione alla mobilità che si terrà al Centro Giovani Rock City di Santa Croce sull’Arno nel mese di aprile, con la collaborazione delle associazioni locali La Ruzzola, La Stazione e Tra I Binari, in data ancora da definire. Stay tuned!