Il 10 giugno, la Fondazione Toscana Sostenibile (FTS) ha tenuto il suo secondo evento moltiplicatore per il progetto 2Good2Go, un progetto KA220 VET cofinanziato dall’Unione Europea. La presentazione è stata ospitata all’interno di un evento più ampio, “Da Casa a Europa”, organizzato dal CSCS (Pistoia, Italia) a Montecatini Terme, Italia. L’evento ha riunito quasi 20 giovani imprenditori, accademici e volontari che rappresentano organizzazioni come la Work Experience Agency – WEA (Dublino, Irlanda), Fundacion Sieneva (Granada, Spagna), il Centro Internazionale per lo Sviluppo Economico e Aziendale – IBEDC (Tbilisi, Georgia), ICEM (Svizzera), Università di Firenze (Italia) e Liverpool Hope University (Regno Unito).
Durante l’evento, FTS ha presentato i risultati del progetto e ha chiesto ai partecipanti di creare i propri account e di utilizzare la piattaforma di apprendimento.
Durante l’incontro abbiamo organizzato un laboratorio per esplorare il potenziale delle PMI senza rifiuti nelle comunità dei partecipanti. A seguito delle discussioni di gruppo, i rappresentanti del settore imprenditoriale hanno evidenziato il grande potenziale che queste nozioni possono avere tra le start-up e la formazione continua. Altri partecipanti del settore educativo, come il Consiglio Internazionale per l’Educazione e la Gestione, hanno elogiato l’iniziativa e proposto di condividere le informazioni e i collegamenti alla piattaforma di apprendimento all’interno della loro rete. Anche i rappresentanti di realtà più piccole, come le comunità rurali, hanno manifestato interesse, evidenziando come la piattaforma di apprendimento potrebbe essere condivisa con i propri concittadini e la necessità di fornire esempi con cui i cittadini possano identificarsi. Ad esempio, come questo progetto può ispirare le persone ad applicare i principi dell’economia circolare nelle loro piccole imprese, nelle scuole e persino nelle loro case.
Con tante proposte e idee condivise, l’evento ha avuto successo, ponendo le basi per future collaborazioni. FTS desidera ringraziare la rete Skillman e Valentina De Vivo (CSCS) per averci ospitato.