SKILLMAN INTERNATIONAL FORUM 2024

Anche quest’anno Fondazione Toscana Sostenibile partecipa alla decima edizione dello Skillman International Forum (SIF).

L’evento, dal titolo “Driving Excellence in Education and Valuing Craftsmanship” si svolgerà a Montecatini Terme mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre.

Il Forum è un incontro internazionale organizzato dallo Skillman Network; è progettato e gestito in collaborazione con la European Training Foundation e altri partner chiave, tra cui Artex, il Centro Toscano per lo Sviluppo dell’Artigianato con sede a Firenze. Scopo dell’iniziativa è quello di esplorare, attraverso una rete di esperti, il futuro dell’istruzione, della formazione professionale, dell’occupazione e i cambiamenti trasformativi che plasmano l’apprendimento permanente e la società.

L’appuntamento offre un’ottima opportunità di condivisione, approfondimenti su politiche, strategie e migliori pratiche relative allo sviluppo delle competenze, e promuove al contempo uno scambio dinamico tra istituzioni e organizzazioni impegnate nel futuro dell’apprendimento e del lavoro.

Skillman.eu ha intrapreso un’ambiziosa iniziativa in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme che verrà presentata durante la prima giornata del Forum: conosciuto come Skillman Villa, il progetto mira a trasformare una storica fattoria medicea toscana in un centro internazionale di eccellenza, fondendo l’istruzione professionale con progressi tecnologici e sostenibili all’avanguardia.

Durante la seconda giornata, rappresentanti di organizzazioni ed enti si alterneranno con presentazioni, tavole rotonde, workshop allo scopo di attivare un processo di co-progettazione volto a promuovere l’eccellenza e dotare gli studenti di credenziali digitali.

Anche Fondazione Toscana Sostenibile condurrà due workshop ispirati ai risultati di due dei sui progetti Erasmus+: Escape2EU e 2Good2Go

Titolo dei workshop:

  • Coves | Gunnar Binda Berufliche Schule ITECH Elbinsel Wilhelmsburg, Hamburg: WIN4SME; Martina Campigli and Francesca Bagni Fondazione Toscana Sostenibile: 2good2go.eu –  Waste Free Economy Transformation for SMEs
  • Escape2EU: an educational escape game telling “A story of integration” | Jonathan Migliori, Niccolò Fratini, Ottavia Napoli – Fondazione Toscana Sostenibile

L’evento si concluderà con una cerimonia di riconoscimento per i partecipanti agli ultimi progetti Erasmus+ che si sono distinti per l’impegno mostrato nelle attività di promozione dei valori di cittadinanza europea, coesione sociale e sostenibilità.

Vedi il programma completo

 

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

SKILLMAN INTERNATIONAL FORUM 2024