Il team italiano di Escape2eu ha preso parte al forum internazionale SKILLMAN

Lo Skillman International Forum è giunto alla sua 10a edizione ed è stato un evento ricco di soddisfazioni!

Organizzato in collaborazione con la European Training Foundation, questo evento annuale ha riunito tanti esperti del settore a Montecatini Terme, e molti sono stati i partecipanti online, accanto a stimati partner di Università e Istituti di ricerca.

Il forum è servito come piattaforma per esplorare i temi critici che stanno plasmando il futuro dell’istruzione, della formazione professionale e dell’occupazione. Ha inoltre approfondito il panorama in evoluzione dell’apprendimento permanente e il suo ruolo nella costruzione della società di domani.

Il SIF è stato inaugurato ufficialmente da Natalia Martinez Paramo, Head of Unit SMP/SME Pillar, Internal Market and Support to Standardisation, European Union, con il tema “Guidare l’eccellenza nell’istruzione e valorizzare l’artigianato”.

La sessione mattutina ha visto la partecipazione di esperti di innovazione, istruzione e tecnologia; nel pomeriggio si sono svolte due emozionanti attività parallele:

  • Esplorare Villa Medici: Immergersi nella storia e scoprire le connessioni con il patrimonio locale
  • Escape2EU: Partecipare a un gioco di fuga educativo incentrato su “Una storia di integrazione”.

Alcuni dei partecipanti si sono recati in visita alla Skillman Villa, una storica fattoria medicea toscana che Skillman.eu mira a trasformare in un centro internazionale di eccellenza, fondendo l’istruzione professionale con progressi tecnologici e sostenibili all’avanguardia.

Un secondo gruppo di partecipanti ha invece assistito al  workshop organizzato da Fondazione Toscana Sostenibile, che li ha visti impegnati in una Escape Room educativa, volta a sensibilizzare sul tema della migrazione. 

Il secondo giorno del SIF è iniziato con un intervento stimolante di Craig Marsh della Liverpool Hope University, che ha fatto luce sull’International Executive Training per la Skillman Villa. In programma anche interventi illuminanti di esperti in istruzione, innovazione e tecnologia, workshop coinvolgenti per tutta la mattinata e una grande cerimonia di premiazione nel pomeriggio.

I workshop della conferenza hanno dato il via a discussioni dinamiche e sessioni di brainstorming su una varietà di argomenti affascinanti: dalla mobilità e CoVE alle disuguaglianze educative, DQF.eu e altro ancora. Tutti i partecipanti hanno condiviso intuizioni, idee e soluzioni.

Le credenziali digitali DQF sono dichiarazioni digitali rilasciate da un’organizzazione che opera nell’ambito di Skillman a un discente, documentando il suo apprendimento. Comprendono diplomi, trascrizioni di registri e un’ampia varietà di altri tipi di certificati dei risultati dell’apprendimento. Si tratta di documenti digitali portatili che utilizzano standard aperti e che sono pienamente allineati con i quadri e gli strumenti dell’UE già noti, come il Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF), la Classificazione europea delle abilità, delle competenze, delle qualifiche e delle professioni (ESCO), il supplemento al diploma e altri ancora. Le credenziali digitali DQF rispettano pienamente la privacy. Possono essere rilasciate per istruzione formale, formazione, corsi online, apprendimento non formale, esperienze di volontariato e altro ancora.

 

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Il team italiano di Escape2eu ha preso parte al forum internazionale SKILLMAN