Come sostituire il gas russo con rinnovabili e pompe di calore (Documentazione Internazionale)

Studio pubblicato nel sito della Università di Oxford che dimostra come entro il 2028 l’Unione Europea (UE) può sostituire il gas naturale russo per energia e calore con rinnovabili e pompe di calore. Non solo questo realizzabile e vantaggioso per la sicurezza energetica e l’azione per il clima dell’UE, ma anche una frazione significativa dell’investimento richiesto può essere pagata dalla conseguente riduzione della spesa per il gas. La Russia ha rappresentato quasi il 50% della fornitura di gas dell’UE prima dell’invasione dell’Ucraina.
Lo studio dimostra che l’investimento incrementale per sostituire il russo il gas nel periodo 2023-2028 ammonterebbe a 512 miliardi di euro, ma la sostituzione del gas naturale russo con tecnologie verdi produrrà risparmi di 238 miliardi di euro nei prossimi 30 anni, ovvero quasi il 50% del requisito di investimento incrementale.
Lo studio mette a confronto gli obiettivi da esso elaborati con quelli del Green Deal UE.

Per arrivare agli obiettivi numeri dello studio, i responsabili politici dell’UE devono concentrare i propri sforzi politici su quanto segue:

  • In primo luogo, dovrebbero fornire un sussidio e un finanziamento di sostegno per le tecnologie verdi, comprese le energie rinnovabili e le pompe a calore.
  • In secondo luogo, dovrebbero rafforzare e potenziare il sistema di trasmissione capacità e ridurre il permesso di distribuzione di elettricità rinnovabile, come proposto da REPowerEU.
  • In terzo luogo, dovrebbero aumentare rapidamente il pool di una forza lavoro rinnovabile che abbia le capacità e le competenze per implementare tecnologie rinnovabili alla scala richiesta.
  • Infine, dovrebbero anche garantire un approvvigionamento sostenibile e affidabile alle filiere in grado di garantire un throughput di produzione rinnovabile i livelli necessari per un rapido dispiegamento.

In questo contesto, la collaborazione – attraverso un’adeguata condivisione degli investimenti e sviluppo di strumenti finanziari innovativi – tra responsabili politici e i finanzieri saranno fondamentali.

TESTO STUDIO:

https://drive.google.com/file/d/1PsoNYkRTjVSiWTQvHCPHFNl7_zMNu2HI/view

Osservatorio NewsAmbiente

Osservatorio NewsAmbiente è la rubrica di giurisprudenza ambientale a cura del dott. Marco Grondacci: con cadenza settimanale la Fondazione pubblica novità legislative nazionali ed europee che toccano temi come la gestione delle risorse e dei rifiuti, l'energia e l'inquinamento.
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Come sostituire il gas russo con rinnovabili e pompe di calore (Documentazione Internazionale)