Efficiency and decarbonization indicators in Italy and in the biggest European Countries (Documentazione Nazionale)

Rapporto Ispra dove sono esaminate le dinamiche temporali di diversi indicatori di efficienza e decarbonizzazione aggiornati al 2020 in relazione al consumo di energia ed alle emissioni gas a effetto serra. Il 2020 è l’anno di riferimento per verificare gli obiettivi dell’UE in materia di clima ed energia stabiliti con il Pacchetto per il clima e l’energia 2020. Inoltre, nel 2020 l’emergenza Covid-19 ha avuto un pesante impatto sull’economia e le emissioni di gas serra dei paesi Europei.
Gli indicatori nazionali sono confrontati con quelli dei principali paesi Europei. È stato analizzato il ruolo dei fattori determinanti per le emissioni di gas serra, come la crescita economica, la quota di combustibili fossili e rinnovabili, l’efficienza di trasformazione e i fattori di emissione di gas serra dei combustibili. Inoltre, sono stati stimati gli indicatori di efficienza della trasformazione e i fattori di emissione dei gas a effetto serra per la produzione di elettricità e calore. Le prestazioni del settore elettrico dei principali paesi Europei sono state confrontate per mix di combustibili, efficienza di trasformazione e fattori di emissione di gas serra.
L’Italia ha una efficienza di trasformazione più elevata rispetto ai maggiori paesi Europei e minore intensità energetica. L’intensità di carbonio Europea è inferiore a quella italiana per la presenza di una quota non trascurabile dell’energia nucleare in Europa. Tuttavia, l’intensità di carbonio dei combustibili fossili in Italia è inferiore alla maggior parte dei paesi Europei a causa della minore quota di carbone e della maggiore quota di gas naturale rispetto a quanto osservato per la media Europea. La riduzione dell’intensità energetica finale e la crescente quota di energia rinnovabile hanno svolto un ruolo chiave per la riduzione delle emissioni di gas serra in Europa dal 2005.

TESTO RAPPORTO:

https://www.isprambiente.gov.it/files2022/pubblicazioni/rapporti/r366_2022.pdf 

Osservatorio NewsAmbiente

Osservatorio NewsAmbiente è la rubrica di giurisprudenza ambientale a cura del dott. Marco Grondacci: con cadenza settimanale la Fondazione pubblica novità legislative nazionali ed europee che toccano temi come la gestione delle risorse e dei rifiuti, l'energia e l'inquinamento.
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Efficiency and decarbonization indicators in Italy and in the biggest European Countries (Documentazione Nazionale)