Finanza Ombra sul clima (Documentazione Internazionale)

Pubblicato da Oxfam Internazionale Rapporto che dimostra come l’obiettivo fissato dai paesi sviluppati di consegnare 100 miliardi di dollari all’anno in finanziamenti per il clima soprattutto ai paesi meno sviluppati entro il 2020 sono stati persi.
In base alla contabilità corrente e le pratiche di rendicontazione applicate dai contributori ai finanziamenti per il clima, siamo a $ 83,3 miliardi nel 2020. Sebbene si tratti di un importo considerevole, diminuisce significativamente al di sotto della promessa fatta nel 2009, e si basa sulla contabilità pratiche che non riflettono l’effettivo livello di supporto fornito.
Il Rapporto di Oxfam Oxfam stima che nel 2020 il valore reale del sostegno finanziario nello specifico finalizzato all’azione per il clima era solo di circa da $ 21 miliardi a $ 24,5 miliardi, molto meno quindi delle cifre riportate ufficialmente.  È necessaria un’azione urgente per ripristinare la fiducia e fornire i finanziamenti tanto necessari, iniziando dal raggiungimento immediato dell’obiettivo di $ 100 miliardi all’anno e compensando le carenze negli anni in cui non è stato raggiunto.

Non solo ma secondo il Rapporto solo una piccola parte dei finanziamenti per il clima ha l’uguaglianza di genere come obiettivo principale, e solo una piccola parte è a livello locale azione per il clima. Ancora peggio, in alcuni casi questa finanza, che dovrebbe aiutare le comunità sul cambiamento climatico, è probabile che le danneggino in altri modi, aumentando il debito e prelevando denaro dal restringimento dello sviluppo ufficiale Budget di assistenza (APS -).
Quanto sopra ha portato all’accordo alla COP27 in Egitto per istituire un nuovo fondo per rispondere di perdite e danni. Nonostante sia in ritardo di molti anni, questo è un passo importante, e il fondo dovrebbe essere reso operativo rapidamente e in modo adeguato previsto. È importante sottolineare che il finanziamento dovrebbe essere nuovo e aggiuntivo rispetto all’APS esistente e agli impegni finanziari per il clima.

Secondo il Rapporto in linea con il principio “chi inquina paga” opzioni come una tassa sulle emissioni marittime, tasse sul patrimonio o imposta sui profitti dei combustibili fossili dovrebbero essere sviluppate come fonti di finanziamento innovative, in particolare, per mobilitare finanziamenti per sostenere l’adattamento e affrontare la perdita e danni.
Ulteriori finanziamenti dovrebbero essere mobilitati anche attraverso l’emissione di ulteriori diritti speciali di prelievo e trasferirli ai paesi in via di sviluppo per sostenere l’azione per il clima e attraverso prestiti a prezzi accessibili per finanziare gli investimenti nell’adattamento e nella mitigazione nei paesi a basso e medio reddito senza aggiungersi al loro carico di debiti esistenti.

TESTO RAPPORTO:

https://www.oxfamitalia.org/wp-content/uploads/2023/06/bp-climate-finance-shadow-report-050623-en.pdf

Osservatorio NewsAmbiente

Osservatorio NewsAmbiente è la rubrica di giurisprudenza ambientale a cura del dott. Marco Grondacci: con cadenza settimanale la Fondazione pubblica novità legislative nazionali ed europee che toccano temi come la gestione delle risorse e dei rifiuti, l'energia e l'inquinamento.
Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Finanza Ombra sul clima (Documentazione Internazionale)