Sul sito rivista Nature () è stato pubblicato uno studio “Quantifying the human cost of global warming“, secondo il quale I costi del cambiamento climatico sono spesso stimati in termini monetari, ma ciò solleva questioni etiche. Lo studio in questione dimostra come oltre 600 milioni di persone sono già fuori della nicchia climatica di temperatura media.
Entro la fine del secolo (2080-2100), le attuali politiche che portano a un riscaldamento globale di circa 2,7 ° C potrebbero lasciare un terzo (22-39%) di tutti gli esseri umani del pianeta al di fuori della nicchia.
La riduzione del riscaldamento globale da 2,7 a 1,5 °C comporta una diminuzione di ~ 5 volte della popolazione esposta a un calore senza precedenti (temperatura media annuale ≥29 ° C).
Le emissioni nel corso della vita di ~ 3,5 cittadini medi globali oggi (o ~ 1,2 cittadini medi degli Stati Uniti) espongono una persona futura a un calore senza precedenti entro la fine del secolo. Quella persona proviene da un luogo in cui le emissioni oggi sono circa la metà della media globale. Questi risultati evidenziano la necessità di un’azione politica più decisa per limitare i costi umani e le disuguaglianze dei cambiamenti climatici.
TESTO COMPLETO DELLO STUDIO:
https://www.nature.com/articles/s41893-023-01132-6