Art Activates Youth in Social Inclusion

Fondazione Toscana Sostenibile aderisce ad “Art Activates Youth in Social Inclusion”, il progetto Erasmus+ giovanile organizzato dall’Achaia Adult Education Institute di Patrasso. L’obiettivo principale è quello di utilizzare l’arte, in tutte le sue manifestazioni, per favorire l’inclusione di giovani in situazioni di svantaggio sociale. Nello specifico, lo Youth Exchange che si svolgerà a Selianitika, in Grecia, dal 24 giugno al 1 luglio 2023, si propone di:

  • Migliorare e motivare la consapevolezza dei giovani sull’inclusione sociale attraverso l’apprendimento non formale
  • Coinvolgere giovani in laboratori artistici utilizzati come strumenti non formali per favorire l’inclusione sociale
  • Includere i giovani con minori opportunità (ostacoli sociali, problemi finanziari, differenze culturali, ecc.)
  • Sviluppare le competenze sociali, la capacità di lavorare in team, favorire la condivisione di esperienze, lo scambio di idee e responsabilizzare alla consapevolezza interculturale
  • Coltivare la percezione, l’immaginazione, la creatività e l’iniziativa, ampliare gli orizzonti spirituali
  • Migliorare le capacità di comunicazione dei giovani, soprattutto quelli con minori opportunità, attraverso laboratori e attività artistiche non formali.

I Paesi coinvolti sono Romania, Italia, Spagna, Cipro, Ungheria e Serbia. Il progetto prevede inoltre un incontro preparatorio che si terrà a Patrasso l’ultima settimana di marzo 2023. Vi prenderanno parte Youth Worker (uno per ogni organizzazione coinvolta) che hanno maturato esperienza nell’ambito dei progetti giovanili e che sono interessati al tema dell’inclusione. Gli Youth Worker si occuperanno poi di selezionare i giovani, quattro per ogni paese, che avranno l’opportunità di partecipare alla mobilità di Selianitika.

Segui le news di FTS per rimanere aggiornato sul processo di selezione!

 

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Art Activates Youth in Social Inclusion