Fondazione Toscana Sostenibile aderisce ad “Art Activates Youth in Social Inclusion”, il progetto Erasmus+ giovanile organizzato dall’Achaia Adult Education Institute di Patrasso. L’obiettivo principale è quello di utilizzare l’arte, in tutte le sue manifestazioni, per favorire l’inclusione di giovani in situazioni di svantaggio sociale. Nello specifico, lo Youth Exchange che si svolgerà a Selianitika, in Grecia, dal 24 giugno al 1 luglio 2023, si propone di:
- Migliorare e motivare la consapevolezza dei giovani sull’inclusione sociale attraverso l’apprendimento non formale
- Coinvolgere giovani in laboratori artistici utilizzati come strumenti non formali per favorire l’inclusione sociale
- Includere i giovani con minori opportunità (ostacoli sociali, problemi finanziari, differenze culturali, ecc.)
- Sviluppare le competenze sociali, la capacità di lavorare in team, favorire la condivisione di esperienze, lo scambio di idee e responsabilizzare alla consapevolezza interculturale
- Coltivare la percezione, l’immaginazione, la creatività e l’iniziativa, ampliare gli orizzonti spirituali
- Migliorare le capacità di comunicazione dei giovani, soprattutto quelli con minori opportunità, attraverso laboratori e attività artistiche non formali.
I Paesi coinvolti sono Romania, Italia, Spagna, Cipro, Ungheria e Serbia. Il progetto prevede inoltre un incontro preparatorio che si terrà a Patrasso l’ultima settimana di marzo 2023. Vi prenderanno parte Youth Worker (uno per ogni organizzazione coinvolta) che hanno maturato esperienza nell’ambito dei progetti giovanili e che sono interessati al tema dell’inclusione. Gli Youth Worker si occuperanno poi di selezionare i giovani, quattro per ogni paese, che avranno l’opportunità di partecipare alla mobilità di Selianitika.
Segui le news di FTS per rimanere aggiornato sul processo di selezione!