La Fondazione Toscana Sostenibile è felice di annunciare, in collaborazione con gli ideatori Pro Bono Youth Club di Romania, l’inizio di un progetto Erasmus+ intitolato “EcoXplorer” che si svolgerà attraverso una mobilità di scambio giovanile a Vatra Dornei, Romania, dal 14 al 25 ottobre 2024!
Il progetto nasce con l’obiettivo di affrontare le problematiche ecologiche che le nostre comunità devono fronteggiare e contribuire alla loro risoluzione su scala globale. Attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani, EcoXplorer mira a valorizzare il loro potenziale come forza trainante per il cambiamento e a fare significativi contributi alla protezione ambientale.
Il progetto EcoXplorer prevede un programma intensivo di 10 giorni di attività, con i giorni di viaggio inclusi. Le attività si terranno a Vatra Dornei, una pittoresca località montana situata nei Carpazi del Nord della Romania.
Per vedere le attività principali, visitare: https://sites.google.com/view/ecoxplorer/schedule
Focus del progetto:
Il progetto si concentra su tre obiettivi principali:
1. Facilitare lo scambio di buone pratiche tra i partecipanti e creare una guida per l’uso quotidiano, che sarà distribuita online.
2. Motivare i partecipanti a intraprendere almeno un’azione di protezione ambientale entro la fine del 2024.
3. Creare e diffondere sei film promozionali che incoraggiano una mentalità ecologica a un minimo di 2000 persone.
Partner:
– Pro Bono Youth Club Association (Romania) /
– Do Great Things D.G.T. Association (Romania)
– DGT (Bulgaria)
– Fundacja Dobra Wola (Polonia)
– EU Nexus (Estonia)
Partecipanti:
Il gruppo sarà composto da 40 giovani, con 7 partecipanti (18-30 anni) e 1 leader del gruppo per ogni paese partecipante, per un totale di 8 persone per nazione.
Clicca qui per visualizzare l’Infopack con tutte le informazioni sulla mobilità!