Energie Comuni

L’Unione Europea auspica che entro il 2030 il 20% dell’energia da fonti rinnovabili sia prodotta dalle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER).
Una CER consiste in un’associazione tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale.
A partire da tali presupposti, il Settore 4 “Sviluppo e Tutela del Territorio” del Comune di Volterra ha avuto mandato da parte dell’Amministrazione Comunale di promuovere la realizzazione di una CER in ambito locale; a tale proposito, è stato elaborato uno studio di fattibilità dal punto di vista tecnico-finanziario. Parallelamente, tenuto conto delle peculiarità che caratterizzano le CER, in cui il coinvolgimento diretto della comunità locale appare imprescindibile, è ritenuto fondamentale il coinvolgimento della cittadinanza sul tema.
Il comune quindi in collaborazione con Fondazione Toscana Sostenibile promuove il concorso “Energie Comuni – Verso la Comunità Energica Rinnovabile (CER) del Comune di Volterra” che, rivolto a tutte le classi delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Volterra, vuole rappresentare una occasione per informare e far riflettere gli studenti e le loro famiglie sul consumo energetico, ragionando su possibili scenari di sviluppo capaci di mettere al centro le azioni di comunità.

Le singole classi delle scuole potranno inviare un elaborato ispirato al tema del risparmio energetico e delle potenzialità offerte dall’agire come cittadinanza attiva.
L’elaborato potrà assumere una qualsiasi forma quali la produzione di un prodotto multimediale e/o materiale progettuale/divulgativo in varie forme e formati (materiale audio e video, materiale grafico, creazione di un logo, fotografia, pittura, flash-mob, iniziativa teatrale o altra modalità artistica).
Tra tutti gli elaborati pervenuti ne verranno scelti 3 da parte di una Commissione giudicatrice che verrà appositamente costituita e formata da referenti del Comune e di Fondazione Toscana Sostenibile.
La scelta verrà operata sulla base del materiale informatico che le singole classi partecipanti invieranno. In particolare, saranno premiati i lavori ritenuti più creativi dal punto di vista artistico e/o innovativi dal punto dell’utilizzo delle tecnologie digitali.
Tra gli elaborati selezionati si sceglierà nell’ordine:
– 1° opera classificata: premio acquisto di euro 400;
– 2° opera classificata: premio acquisto di euro 300;
– 3° opera classificata: premio acquisto di euro 200.

La nomina dei vincitori e tutti i materiali presentati verranno esposti nell’ambito di una iniziativa dedicata a Volterra, nel corso del mese di maggio 2025.

I premi saranno versati agli Istituti scolastici di appartenenza da parte di Fondazione Toscana Sostenibile, per essere utilizzati in finalità formative coerenti con le tematiche del presente concorso, anche non svolte all’interno dell’ordinario percorso curricolare.

Il termine per la consegna del materiale informatico in gara (un solo elaborato per classe, da inviarsi all’indirizzo mail [email protected].) è l’11 aprile 2025.

Ai link seguenti potete trovare:

Per ogni eventuale ulteriore necessità di chiarimento, nonché per indicazioni ed un supporto circa lo sviluppo delle proposte, è possibile contattare l’Ing. Simone Pagni –Funzionario Tecnico Settore 4 “Sviluppo e Tutela del Territorio” -Servizio Ambiente -tel. 058886050 int. 0104, mail: [email protected], nei giorni di lunedì e mercoledì.

Tasto destro disabilitato

Iscriviti

Energie Comuni